Katerina Konstantinou Vitaloni

Sono nata in Grecia e dall'età di 16 anni ricordo di avere sempre voluto diventare una Psicologa per i bambini. In anni '90 c'era quel sistema indimenticabile per entrare all' Università greca, dove i candidati dovevano scegliere le Facoltà che gli interessavano 3 mesi prima degli esami finali! Senza allora capire le ragioni la Facoltà di Psicologia è stata l'unica mia scelta. Non ho voluto candidarmi per nessun altro studio, rischiando di rimanere fuori da ogni facoltà, se non fossi riuscita a raggiungere i gradi altissimi per entrare nella Facoltà di Psicologia. E ci sono riuscita! è stata la prima volta nella mia vita che ho conosciuto il potere della volontà. La fiducia in noi stessi e nelle nostre scelte ci dà motivazione e forza per reallizzare tutto quello che abbiamo sognato.
Ogni giorno che passavo all' Università era una scoperta che aumentava la mia passione per il lavoro posto al servizio dell'essere umano. Dopo quattro anni mi sono laureta presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università Aristotele di Salonicco (AUT) e successivamente ho conseguito un Master in ‘Educational Psychology’ con specializzazione in Psicologia Evolutiva ed Educativa. Mi sono specializzata in Psicoterapia di Gruppo con approccio non direttivo (NDI) e in Terapia della Famiglia con l`applicazione dei principi della Teoria Sistemica attraverso l`utilizzo del one-way mirror.
Durante gli anni 2004-2007 sono stata assistente scientifica del Dipartimento di Psicologia dell'Università Aristotele ed in particolare ho sviluppato indagini relative al bullismo scolastico ed all'uso di Internet da parte di bambini ed adolescenti. Ho partecipato a numerose conferenze nazionali e internazionali su argomenti come la violenza e l'intimidazione nella scuola, la violenza domestica e l'uso di Internet dai bambini.
Dal 2006 sono stata lavoratrice autonoma ed ho collaborato con molti centri di consulenza, psicoterapia e logopedia, attuando programmi di intervento in casi di autismo, sindrome di Asperger, ritardo mentale, mutismo selettivo e altri disturbi. Dal 2011 al Giugno 2019 sono stata psicologa scolastica presso scuole pubbliche in Grecia. Ho maturato esperienza nella diagnosi e valutazione delle difficoltà di apprendimento ed altri disturbi psicologici dei bambini e degli adoloscenti. Inoltre, ho supportato tante famiglie nel miglioramento quotidiano, offrendo psicoterapia per bambini ed adolescenti e consulenza per i genitori.
In questi 15 anni ho realizzato un ciclo professionale ricco di collaborazioni con professionisti del settore che hanno sempre riconosciuto il mio lavoro. Inoltre, ho ricevuto con tanta graditudine il rispetto e lo stima da parte di tante famiglie che ho supportato. Proprio alla luce di questi traguardi i riconoscimenti ottenuti ho voluto ascoltare di nuovo me stessa e le mie esigenze. Ho deciso di seguire il mio cuore verso sentieri che mi permettano di proseguire il mio sviluppo professionale. Così mi sono trasferita in un luogo che amavo da bambina ed ho iniziato un nuovo percorso. Mi sono trovata in Italia in uno dei periodi più difficili della sua storia moderna e questo mi ha dato la forza e la voglia di andare avanti.
Questo perchè ormai sono convinta che quando si ascolta il proprio cuore non si sbaglia mai. E quello che uno sceglie col cuore può trasformarsi da un sogno a realtà.
