Ansia e depressione in aumento tra le donne incinte e le madri durante la pandemia COVID-19
- Katerina Konstantinou Vitaloni
- 17 ott 2020
- Tempo di lettura: 2 min
Secondo un nuovo studio, sempre più donne incinte e neomamme stanno vivendo sintomi di ansia e depressione durante la pandemia COVID-19. I ricercatori dell'Università di Alberta hanno intervistato 900 nuove madri e hanno scoperto che il 40,7% delle neomamme presentava sintomi depressivi rispetto al 15% prima della pandemia. Lo studio ha anche affermato che il 72% delle #neomamme provava ansia da moderata ad alta, un aumento del 43% rispetto al numero di neomamme che denunciavano ansia prima della pandemia.
Questi dati dimostrano un aumento sostanziale della probabilità di depressione ed ansia materna nelle donne in gravidanza e dopo il parto durante la pandemia COVID-19.

Indipendentemente dal clima attuale, ricerche precedenti hanno dimostrato che la depressione e l'ansia colpiscono una donna su sette durante la gravidanza. I numerosi cambiamenti portati con questa #pandemia, come l'isolamento sociale e fisico, il trascorrere più tempo in casa, l'allontanamento sociale e la preoccupazione per la salute di coloro che ci circondano, possono esacerbare i fattori di stress preesistenti della gravidanza e dell'inizio della maternità, provocando un aumento dei sentimenti di depressione e #ansia. Inoltre, potrebbe non essere solo un virus che le donne incinte stanno stressando, ma ci sono altri fattori che entrano in gioco a causa di questo virus, come le difficoltà economiche.
Cosa si può fare?
Le donne incinte e le mamme possono aiutare a prevenire o ridurre il carico emotivo rendendo prioritario il tempo per se stesse, la loro salute mentale e continuare a svolgere le attività che amano. Ora più che mai, le donne #incinte e le mamme dovrebbero dare la priorità all'attività fisica o all'esercizio fisico ogni giorno. Le donne che si impegnano in livelli più elevati di attività fisica hanno una migliore salute mentale. Infatti, camminare può fornire incredibili benefici per la salute mentale, mentre si seguono misure di allontanamento fisico.
Oltre all'esercizio fisico e all'aria fresca, molte altre cose funzionano, tra cui lo yoga, la mindfulness, le chat con amici, gli hobby, la meditazione ed i gruppi di supporto sociale.
Trovare #sostegno da amici e familiari e #connettersi anche se separati fisicamente è importante. Una cosa che la famiglia può fare è sapere che il coniuge o un membro della famiglia potrebbe essere in difficoltà durante questo periodo di tempo e potrebbe essere riluttante a chiedere aiuto.Se tu o una persona cara sentite alti livelli di ansia o depressione, dovreste cercare un sostegno da un professionista della salute mentale.
https://abcnews.go.com/Health/anxiety-depression-increasing-mothers-covid-19-pandemic/story?utm_sq=gi79c2yb9k&id=71605965&fbclid=IwAR2bjuVcWIUw3KvkyzEleBRCDU1UK8QX9eZ6-c1PiK_s3RIc7kkx49NhJaY
コメント